domenica 5 maggio 2013

Meglio Napoli.

Dedicato all'anonimo che ha commentato le foto del post precedente dicendomi che "è molto meglio Napoli".
Stasera, dalla finestra della mia camera, potevo godermi questo spettacolo.



Lo confesso, si vedevano anche altre case e tante persone che avrebbero respirato questo schifo, ma le ho tagliate perché non si può mai sapere, certi camorristi potrebbero prendersela a male per queste foto. Magari c'era qualcuno di loro che si stava facendo la doccia... 
Al momento il cielo sopra casa mia è nero.Ma proprio nero nero nero. E la colonna di fumo diventa sempre più densa e larga. Cosa diamine hanno fatto i vigili del fuoco nelle ultime due ore? Chissà! Mistero!

EDIT:
ecco cos'è successo: enorme rogo tossico. Mi mancava questa sensazione di soffocamento a Goteborg. Quando sono arrivata in Svezia non ero più abituata a respirare, tutto quell'ossigeno mi dava alla testa. Fortuna che sono tornata in Italia. Adesso posso tornare al mio destino di miserabile meridionale e morire come il vermiciattolo che sono.

7 commenti:

  1. Scusa, ma che ci fai di nuovo a Napoli? Non eri in Svezia?
    Da questo blog non si capisce niente?
    In bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo. Comunque sono in pausa napoletana in attesa di ripartire. :) Non si capisce niente, no. Perdono. Ho poco tempo e pochissima voglia di scrivere ciò che mi è successo in Svezia, diciamo solo che ho fatto male a fidarmi di un'italiana.

      Elimina
  2. Mi dispiace. Purtroppo dipende sempre da chi si incontra, non sono tutti così gli italiani all'estero.
    Ti auguro migliore fortuna la prossima volta.
    Nel frattempo laureati, poi torni. Comunque non è semplice trovare lavoro in Svezia.
    Auguri! : )

    RispondiElimina
  3. Ciao
    Mi chiamo Franco, sono italiano come te ma vivo in Brasile da alcuni anni. Siccome ho un blog che parla del Brasile e dell'Italia ho una curiositá da chiederti, e come tu vivi in Svezia penso che possa rispondermi.

    Qui in Brasile i politici sono di una corruzione che ha dell'immaginabile e, pur pagando tasse esorbitanti, il popolo di questa nazione non ottiene niente in cambio. Per esempio le strade statali qui sono degne di un "Camel Trophy", la sanitá pubblica é piú simile a un girone dantesco che a un servizio degno di questo nome, e tante altre cose che non ti sto a dire per non annoiarti. Sappiamo che purtroppo queste cose succedono non solo in Brasile ma anche in altre parti del mondo, ma non é mia intenzione fare qui una critica sul sistema politico brasiliano o altro. Quello che ti chiedo é una domanda un po' curiosa: qui é uso comune pensare che la vita, o per meglio dire, la politica svedese sia la migliore del mondo. Per farti un esempio, siccome il governo brasiliano aveva deciso di "importare" 6000 medici da Cuba per migliorare la sanitá di questo paese, é facile leggere in rete frasi tipo "Se vamos importar médicos cubanos, vamos trazer políticos da Suécia", che tradotto diventa "Se importiamo medici cubani, prendiamo anche politici svedesi".

    Ma allora io mi chiedo: questa fiducia e rispetto per i politici svedesi, é dettata solo da un'idea popolare, forse sbagliata, o effettivamente i politici svedesi sono i migliori del mondo? Sono cosí efficenti e onesti come la maggior parte dei brasiliani pensano o, alla fine, sono uguali agli altri?

    In un video che ho trovato su Youtube, mostrano che i depudati della Svezia fanno una vita "normale", senza lusso o privilegi. Per esempio vivono in appartamenti modesti, senza autista o impiegata domestica, senza assessori, ecc. Qui in Brasile é esattamente l'opposto e i vari politici fanno una vita degna di un sultano arabo. Sará per questo che pensano che i politici svedesi sono i migliori al mondo? Tu, che sei italiano, quindi conosci il sistema politico del nostro paese, cosa pensi dei politici svedesi? Se uno ti dicesse che i deputati della Svezia sono i migliori al mondo, tu cosa risponderesti?

    Ti ringrazio per l'eventuale risposta (se ti é possibile, inviamela al mio indirizzo e-mail che trovi alla fine) e spero di non averti fatto perdere tempo con questa mia curiositá che puó sembrare senza valore, ma ho la brutta abitudine di cercare di capire quello che mi succede intorno.

    Un grazie ancora e ciao!

    Franco Terracciano

    brasilitalia@live.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco.
      Ti rispondo qui, in modo che anche gli altri possano leggere e magari partecipare alla discussione. Se vuoi, comunque, puoi contattarmi all'indirizzo email lil_eveline@yahoo.it.
      Ora sono di nuovo in Italia e ho passato poco tempo in Svezia, ma se anche fossi rimasta lì, non credo che si possa capire molto della politica di un paese in pochi mesi. Mi servirebbero anni di esperienza, che non ho. Sulla destra c'è un elenco di blog di italiani in Svezia che spiegano la cultura e la situazione politica svedesi molto meglio di quanto io non possa fare.
      Il mio punto di vista, molto limitato, è questo:
      gli svedesi hanno una mentalità diversa dalla nostra. Molto diversa. Per qualcuno, me compresa, è un bene, per altri è una forzatura della natura umana. Chi è vissuto in paesi come l'Italia o il Brasile forse fatica a credere che possa davvero esistere un paese popolato solo da gente brava, buona e bella ed è portato a credere che gli svedesi siano uguali agli italiani, ma più repressi. In soldoni, ciò che mi sento sempre dire è "secondo te non esistono "berlusconi" in Svezia? Non ci sono persone corrotte, non ci sono delinquenti, non ci sono politici che pensano solo ai loro interessi? Siamo tutti uguali, tutti abbiamo un prezzo, evidentemente gli svedesi sono solo più bravi di noi a nasconderlo". Non so in Brasile, ma in Italia si fa molto spesso leva su discorsi del genere: fanno tutti schifo, sono tutti uguali, non c'è speranza di cambiamento e chi crede che la situazione possa migliorare è un illuso. Credo che sia un modo come un altro di tenere buona la popolazione e di bloccare sul nascere ogni tentativo di cambiamento, perché, se anche ci fosse una rivoluzione, cadremmo nelle mani di gente con nomi diversi, ma ugualmente disonesta.
      Io ti posso assicurare che la differenza, invece, c'è. Non voglio, né posso dire che i politici svedesi sono tutti onesti, ma posso garantirti che c'è una enorme differenza nel modo di gestire la cosa pubblica. Che ci sia gente disonesta anche in Svezia e che i "cattivi" governino anche lì è chiaramente dimostrato dall'omicidio di Olof Palme. Però, nonostante tutto, la popolazione svedese vive bene e ha servizi che in Italia non possiamo nemmeno immaginare, le città sono pulite e curate, l'economia è gestita bene e la Svezia è uno dei paesi europei che ha risentito di meno della crisi. Questo dipende senza dubbio dal buon operato dei politici. Che ci siano persone corrotte è quasi naturale, ma non sono la maggioranza e non governano il paese facendo solo i loro interessi. Magari fanno *anche* i loro interessi, ma di sicuro fanno prima di tutto il loro lavoro e mandano avanti il paese in maniera decente. Cosa che, purtroppo, non si può dire dei deputati italiani.
      Per quanto riguarda la vita che conducono i politici svedesi, è assolutamente vero che fanno una vita "normale". I loro stipendi sono alti, ma non hanno niente a che vedere con le cifre astronomiche che i nostri politici ci rubano ogni giorno. Qui http://en.wikipedia.org/wiki/Prime_Minister_of_Sweden puoi trovare informazioni sul salario del primo ministro svedese: 17.759 euro al mese, centesimo più, centesimo meno.
      Qui http://uk.reuters.com/article/2009/05/17/uk-britain-politics-expenses-factbox-sb-idUKTRE54G0RQ20090517 puoi trovare un paragone tra gli stipendi dei parlamentari europei, ma non so a quando risalgono questi dati, né se sono davvero attendibili.
      Non conosco tutti i paesi del mondo, non posso dirti se gli svedesi sono in assoluto i migliori, ma tutto sommato non sono niente male.
      Ti lascio con un video divertente che può farti capire più o meno come ragionano in Svezia.
      Buona serata

      https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=v8_7yPocGPg

      Elimina
    2. Grazie Lil, sei stata molto gentile a rispondermi. Sinceramente ero molto curioso su quest'idea comune dei politici svedesi e, grazie anche a te, ora mi sono fatto qualche idea. Ti metto il link del mio post dove ho trattato questo argomento. Grazie ancora e Ciao!

      http://goo.gl/Kxl0h

      Elimina
  4. Bé,piuttosto sono meglio tutti i Paesi Nordici,piuttosto che l'Italia,e soprattutto l'Italia del Sud,con ancora mille e più problemi dell'Italia del Nord. Un saluto. Catherine

    RispondiElimina