sabato 7 maggio 2011

La mia settimana inizia venerdì

Lunedì comincio la dieta.
Lunedì vado in palestra.
Lunedì smetto di fumare.
Lunedì inizio a leggere quel libro.
Le piccole rivoluzioni della nostra vita dovrebbero sempre iniziare di lunedì. Poi, di settimana in settimana, rimandiamo. Perchè proprio quel lunedì siamo stanchi, abbiamo già tante cose da fare e la vita è abbastanza deprimente anche senza la dieta; così mangiamo un ultimo pezzetto di cioccolata, fumiamo l'ultima sigaretta, e rimandiamo i buoni propositi al giorno successivo.
Ma è martedì e, si sa, di Venere e di Marte non si arriva e non si parte, e così "che sarà mai un giorno in più?".
Ma il giorno dopo è mercoledì, è proprio al centro della settimana, la salita, la parte più pesante, siamo già stanchi e il week end sembra lontanissimo, quindi perchè farci del male?
Giovedì...beh, giovedì che razza di giorno è? Nè carne nè pesce. Giovedì è il giorno più inutile di tutti, buttato così tra il peso della settimana lavorativa e l'attesa del fine settimana. Cosa succede di giovedì? Nulla! Chi mai deciderebbe di iniziare qualcosa di giovedì? Allora perchè dovremmo farlo noi?
Venerdì è già week end. Poche ore di lavoro e poi, finalmente, un po' di libertà. E perchè mai rovinarsi i giorni di festa, la pausa tanto attesa, col pensiero della dieta? E poi, suvvia, sabato e domenica passano in fretta, pure troppo, e presto sarà di nuovo lunedì. Un'ultima cena con gli amici, magari in quel ristorantino cinese dove sono capaci di friggerti pure i tovaglioli. In fondo, perchè rompere le scatole agli amici con 'sta storia della dieta, della sigaretta, della sana attività fisica? Ma sì, si vive una volta sola! E poi lunedì si avvicina...
Lunedì comincio la dieta.
Lunedì vado in palestra.
Lunedì smetto di fumare.
Lunedì inizio a leggere quel libro.
Le piccole rivoluzioni della nostra vita dovrebbero sempre iniziare di lunedì. Poi, di settimana in settimana, rimandiamo. Perchè proprio quel lunedì siamo stanchi...
Eh, no! Basta! STOP! Fermate il mondo!
La mia settimana, stavolta, è iniziata di venerdì. Non importa se ho accumulato 10 giorni di stress, ansia e crisi respiratorie. Fingerò di non sapere che lunedì è vicino, perchè tanto quel lunedì non arriverà mai e la mia è una rivoluzione che va di fretta.
Mi sono iscritta a questo sito http://www.piramidealimentare.it/index.php e ho iniziato a "giocare". Il test dura una settimana; sette giorni per capire quanto siano sbagliate le mie abitudini, fino al triste quanto scontato verdetto. E poi, un po' per volta, partendo proprio dagli errori evidenziati da questo programma, riprenderò possesso della mia vita.
Sarebbe bello, però, se potessi intraprendere questo viaggio con qualcuno, per darci forza a vicenda, per incoraggiarci nei momenti di sconforto, per tenerci virtualmente per mano quando diventerà dura.
C'è qualcuno, tra i miei lettori, che non vuole aspettare lunedì?

5 commenti:

  1. IOOOOOOO!!! :D mi farebbe solo bene, io che sono lo stress e l'ansia in persona poi... Ho deciso, intraprendo il viaggio insieme a te! Cosa bisogna fare esattamente? Se vuoi mandami un'email per spiegarmelo così lo capisco meglio, nel frattempo m'iscrivo che male non mi fa :) GRAZIEEEE!!!

    RispondiElimina
  2. Io voglio provare, voglio vedere cosa risulta dalla mia settimana alimentare :)

    RispondiElimina
  3. tesoro è il secondo giorno che compilo, son proprio curiosa di cosa ne uscirà fuori! A proposito di "cose da fare lunedì" io ho sempre scelto altri giorni, forse perchè il lunedì lo odio "hate mondays" infatti venerdì sono andata a correre con mia cugina e anche ieri. Ora sono tutta acido lattico: Yeeeee
    comunque, ti adoro <3
    Ti chiamo così ci vediamo
    *Sana*

    RispondiElimina
  4. Antonio, non riuscivo a visualizzare la tua immagine, ed ero convinta che fossi il mio fidanzato! Questa omonimia mi destabilizza. Nel caso dovessi rivolgermi a te con nomignoli imbarazzanti, non prendermi per pazza. :)

    Sana, per fortuna ci sei tu! Oggi l'avevo completamente dimenticata.
    Non vedo l'ora di riabbracciarti; adesso sto meglio e possiamo anche andare a correre insieme (io mi tengo i tacchi, però!).
    Ti voglio un mondo di bene.<3

    RispondiElimina
  5. coi tacchi? sei pazza O_ò scarpe da passeggio normali? Non costringermi a regalartele muahmuahmuah

    RispondiElimina