mercoledì 12 ottobre 2011

Poi è arrivata la polizia

C'è stato un concorso, anni fa, intitolato "poi è arrivata la polizia", o qualcosa del genere. Diego Cugia lo utilizzò come spunto per parlare dei crimini commessi alla scuola Diaz, a Genova, durante uno degli splendidi  monologhi di Jack Folla.
Sono passati 10 anni da quando quei poveri ragazzi sono stati torturati - e voglio sperare che a nessuno dei miei lettori serva una ricerca su google per ricordare cosa accadde. 
Stasera, al tg1, un giornalista parla di scontri tra manifestanti e polizia. Alla fine del servizio, quasi "distrattamente", aggiunge che una ragazza si è ferita ad un labbro. Ciò che il giornalista non dice, però, è che un poliziotto le ha dato una manganellata in pieno viso, rompendole quattro denti. Non è che si sia ferita da sola; qualcuno ha cercato di spaccarle la faccia, letteralmente.
Ma, come giustamente ci ricorda Crozza, se noi abbiamo dei cani, Berlu ha Minzolini. Guardare il tg1 è un atto di masochismo.
Però il pensiero corre subito ad un altro episodio.
Giorni fa i giornali parlavano di tifosi impazziti che avevano devastato l'aeroporto di Capodichino. In realtà, il Napoli aveva vinto 3-0 contro non so quale squadra e i tifosi stavano aspettando il ritorno a casa dei calciatori. Clima tranquillo, persone euforiche, aria di festa. Insomma, gente normale che ha passato ore in attesa degli "eroi" del momento.
Poi è arrivata la polizia.
In tenuta antisommossa.

4 commenti:

  1. O_o Per gli inferi... Già, ricordo cosa accadde...maledettissimi -.-' speriamo che da qui al 15 Ottobre non ci sia ulteriore aria di assopimento, volevano la guerra, la rivoluzione, eccola qui. Pacifica ovviamente ma secondo il loro ardire è molto accesa, pensa che un'ora fa (ed anche ora credo) hanno oscurato perfino l'Ansa, l'unica fonte dalla quale si possono guardare i video in ripresa diretta è qui:
    http://www.yfrog.com/1569rz
    Sperando che non gli facciano chiudere la pagina!
    Ps: Stanotte il 90% dei manifestanti dormirà al Palazzo delle Esposizioni a Roma, Via del Corso si può dire che è occupata!!!
    Ci sono organizzazioni che intendono rimanere fino al 15, i ragazzi sono stati raggiunti da Sabina Guzzanti e dall'attore Elio Germano...staremo a vedere, speriamo bene!

    RispondiElimina
  2. E vogliamo parlare di tutti quelli che sono stati fermati da agenti i borghese e picchiati selvaggiamente perché scambiati per altri? Che poi anche se fossero stati colpevoli di qualcosa sarebbero dovuti essere arrestati e processati non presi a botte in mezzo alla strada.
    Che vergogna! E che rabbia...

    RispondiElimina
  3. Che rabbia davvero, stanotte li hanno sgomberati con la forza -_-'' li hanno proprio presi dalle gambe e li hanno trascinati via a forza. Però non c'è da disperare, questo era un "pre-corteo" chiamiamolo così. Sono stati organizzati pullman da più parti d'Italia e la pre-organizzazione parla di cifre del tipo: oltre 22.000 persone che saranno a Roma il 15 Ottobre. Cifre verissime e che saliranno sempre di più nel giro di queste ore perchè le notizie si stanno via via sempre più diffondendo. Evviva, almeno in parte si sono svegliati! Speriamo che si continui visto che abbiamo anche l'appoggio estero poiché gli stessi Paesi esteri hanno appunto chiesto perchè gli Italiani non si ribellassero ed hanno espresso tutto il loro appoggio U_U quindi può anche darsi che magari li raggiungano ragazzi dall'Inghilterra e dalla Spagna ad esempio. Trovo sia una buona cosa, anche se sappiamo come andrà a finire -_- ...bah, speriamo bene!

    RispondiElimina
  4. Non dimenticherò mai quello che accade a Genova. D'estate, credo sia stato nel mese di agosto o luglio, anche su rai3, nel programma Blu Notte, parlarono della morte di Carlo Giuliani e di quei giorni maledetti. E' troppo desiderare di vivere in un paese civile, dove chi dovrebbe proteggerci ci fa del male anche quando le intenzioni sono tutt'altro che aggressive?

    RispondiElimina