giovedì 24 novembre 2011

Il mistero dell'asfalto.

Provate a fare un esperimento: aprite google, entrate in "mappe" e zoommate su un qualsiasi paesino italiano. Non importa dove. Prendete l'omino arancione e posizionatelo su una strada a caso del paesino a caso. In qualsiasi punto del nostro paese, l'asfalto è dissestato, spaccato o rattoppato con un tipo di asfalto diverso, in modo da creare un bel patchwork di grigi.
Provate, se non mi credete.
Che sia una grande città o un minuscolo paesino, che sia al nord, al centro o al sud, l'asfalto si presenta sempre e comunque rovinato. Non so nel resto d'Italia, ma a Napoli riempiono con l'asfalto anche i buchi che si fanno tra le pietre (e poi un giorno qualcuno mi spiegherà come cavolo sia possibile creare buchi tra le pietre. Che fanno, se le portano via i turisti?).
Ora rifate l'esperimento all'estero. Io ci ho provato in Spagna, Francia, Romania, Svezia, Germania, Inghilterra e Repubblica Ceca e non ho trovato una sola stradina rovinata. Niente di niente, nemmeno una piccola crepa. Il massimo del degrado consiste in fiorellini che spuntano tra la strada e il marciapiede.
Qualcuno sa spiegarmi perchè le nostre strade sono ridotte così? Tipo di asfalto diverso? Troppo sole? Manutenzione inadeguata? Giriamo con i trattori cingolati invece che con dei comuni pneumatici di gomma? Davvero, non riesco nemmeno ad immaginare una risposta. Non posso credere che in tutta l'Italia "dalle Alpi alle piramidi " (cit. ex pres. cons.) abbia decine di amministrazioni incompetenti, che affidano la manutenzione a centinaia di ditte altrettanto incompetenti. Quindi mi affido alla rete e lo chiedo a voi; qualcuno ha una possibile spiegazione?

6 commenti:

  1. Interessante questo esperimento! Io non credo che esista una sola ed unica risposta. Una cosa che ho comunque notato nella mia città d'origine è che non esiste un minimo di programmazione dei lavori: prima si asfalta tutta la strada, la settimana dopo si buca nuovamente per riparare una condotta, poi si riasfalta per tappare il buco, e così via...Poi basta una pioggia ed è tutto distrutto nuovamente. Non credo quindi che sia un problema soltanto di asfalto, ma anche di tutto ciò che c'è sotto. E poi si sa, le nostre amministrazioni comunali vanno al risparmio. E quasi mai risparmio vuol dire qualità.

    RispondiElimina
  2. un'azienda che commercializza asfalto diceva che lo standard di quello usato in italia è pessimo se paragonato a quello svedese. Ovviamente, costa meno. Ed è meno controllato come "miscela", non so se ci capiamo.

    RispondiElimina
  3. Ci avevo provato anche iooo un pò di tempo fa... esperimento riuscito direi! Comunque io so come funziona nella mia città, quindi potrei darti solo una risposta per qui purtroppo. Succede che praticamente all'origine il materiale che serve a fare le strade è di scarsissima, se non quasi nulla, qualità. Molto spesso ci sono delle piccole scosse impercettibili, poi c'è il forte caldo, poi c'è il fatto che devono smantellare le strade per fare le tubature o le nuove reti fognarie (che poi nuove non sono, infatti i tubi "nuovi" utilizzati sono spesso e volentieri più vecchi dei loro nonni -.-). Ad ogni modo, per tutta questa serie di fatti, la strada si spacca... Non è finita qui però! Dico che non è finita perchè arriva la fase 2. La seconda fase sarebbe che arrivano di nuovo quei macchinari che portano quel materiale per rifare le strade e ne mettono troppo o troppo poco, non si preoccupano neanche se gli sparano in testa di livellarlo e portarlo all'altezza della strada precedente... no, proprio per nulla! Ed è così che abbiamo le montagne russe proprio, il che dovrebbe essere divertente, invece non lo è perchè ovviamente le sospensioni delle auto se ne vanno, se ne vanno le gomme e i meccanici ed i gommisti si fanno le villazze alle bahamas... ecco tutto!

    RispondiElimina
  4. Ho una spiegazione che mi ha gentilmente offerto mio marito: nei paesi del nord prima di passare l'asfalto mettono una rete di acciaio che impedisce al terreno di sprofondare.
    Da noi invece questo non succede perchè altrimenti come ci "magnano" sopra?

    RispondiElimina
  5. Mi sono accorto anch'io quando son tornato dal nord europa, le nostre strade fanno pena e ovviamente aumentano i danni alle automobili.
    E che dire di quando piove? Basta una pioggia anche non troppo intensa per farle allagare...
    E ora aspettiamo la neve... li c'è da piangere nel vedere il caos che causano 10cm di neve...

    RispondiElimina
  6. Dovreste vedere quanto SOTTO l'asfalto ci mettono RIFIUTI TOSSICI come a PALMA CAMPANIA, "Grosse buche, riempimento selvaggio di amianto e rifiuti speciali industriali e, sopra, strati e strati di cemento o asfalto per coprire tutto"!!!

    RispondiElimina