sabato 11 agosto 2012

E fu la Svezia.

E così è arrivato anche il mio turno. Ebbene sì, ho messo piede in terra svedese. Solo per una velocissima vacanza, purtroppo, che mi è comunque bastata a decidere che la Svezia è davvero il paese dei miei sogni. Io e il mio fidanzato eravamo piuttosto indecisi tra la Svezia e la Germania; avevamo già visitato la seconda, ci era piaciuta, ma abbiamo concesso un'occasione anche alla prima perché volevamo essere sicuri di fare la scelta giusta e di trasferirci nel paese migliore. Inutile dire che la Svezia ha vinto su tutti i fronti, eccetto, forse, che sul cibo. Davvero, il cibo svedese è abominevole; almeno in Germania andavamo avanti a wurstel e bretzel (e tanta, tanta birra).
Comunque non ci siamo lasciati intimorire da certi dettagli, e nemmeno dal ricovero al pronto soccorso per coliche renali, e abbiamo deciso che quella sarà la nostra nuova patria.
A proposito dei problemi di salute, ringrazio di tutto cuore Fiammetta, Giulia e Marco, che ci hanno aiutati a capire come funziona la sanità svedese e ci hanno dato delle ottime dritte, che ci sono state enormemente utili in ospedale. Se non avessimo avuto la traduzione già pronta non sarei stata capace di spiegare "colica renale" in inglese, alle 4 di notte, con accanto un fidanzato urlante di dolore, a tre infermiere svedesi un po' "lente".
Il resoconto del viaggio, che arriverà ad ottobre, è già stato concesso in esclusiva ad un'altra blogger, ma qui posterò sicuramente il link. Per il momento, un piccolo indovinello: qual è la città sullo sfondo? Amici di fb, non barate! :)

6 commenti:

  1. Forse si tratta di Göteborg fotografata da dietro gli uffici della Stena Line? Sei stata fortunata a trovare un tempo cosí quest'estate!
    Non sei riuscita a trovare wurstel nella patria del wurstel? Strano.. Ogni volta che entro in un supermercato, mi sembra che ce ne siano un esagerazione, per colori, dimensioni, qualitá.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, è Göteborg, ma fotografata da Mesthuggskyrkan. :)
      Non ho detto di non essere riuscita a trovare wurstel, solo che in Germania c'erano molte più cose dall'aspetto invitante, mentre per le strade svedesi si sente una strana "puzza" di cibo. Credo che sia perché esagerano con le cipolle, ma non vorrei sbagliare. Alla fine siamo andati avanti a carne di tutti i tipi e zuppe di legumi precotte. Non male, ma, sottolineo, i tedeschi se la cavano meglio.

      Elimina
    2. Quasi dimenticavo: il tempo non è stato sempre così clemente, e più di una volta ci siamo trovati zuppi fino al midollo, ma gli svedesi mi hanno garantito che questa è un'estate anomala e che di solito il tempo è decisamente migliore. Tu vivi a Göteborg?

      Elimina
  2. Oh no, siete finiti in ospedale per davvero?! Mi dispiace... Spero che si sia risolto tutto.
    Noi non siamo mai stati a Göteborg ma è sulla lista dei prossimi viaggi, tutti dicono sia bella. Ma mi sa che il clima è meglio dove sto io: la "costa ovest" ha pessima reputazione!

    RispondiElimina
  3. Ciao!

    Mi sembrate veramente intenzionati a trasferirvi in questo paese nordico.
    Se vuoi avere alcune informazioni in più su cosa si debba fare prima di trasferirsi in svezia, dai un'occhiata al mio sito www.insvezia.com, in particolare a questo articolo

    http://www.insvezia.com/9-pratici-consigli-per-chi-si-e-appena-trasferito-in-svezia-o-ha-intenzione-di-farlo/

    Buona fortuna!

    RispondiElimina
  4. Ti ho seguito su FB e son contento che ti sia piaciuta la Svezia...
    Per quanto riguarda il cibo, non si mangia male nemmeno qui, e poi nei supermercati si trovano anche tantissime cose italiane e durante i viaggi che faccio dall'Italia riempio la valigia solo di cibo... :)
    Per quanto riguarda il clima la costa ovest svedese è sempre più piovosa della costa est... Ma il clima è un po' impazzito anche qui :)

    RispondiElimina